Il ciclo barocco di Neal Stephenson

Il Ciclo Barocco, di Neal Stephenson è una serie di tre libri ambientati a cavallo tra il ‘600 ed il ‘700. Raccontano una storia inventata, ma basata su fatti e personaggi storici realmente esistiti. C’è Cromwell, c’è il puritanesimo e la lotta interna tra inglesi papisti, puritani, giacobiti, ecc., c’è Newton, Leibniz e l’inizio della filosofia naturale (la scienza moderna).

Sullo sfondo di tutto ciò Stephenson scrive delle vicende di Daniel Waterhouse (un amico di Newton), di Jack Shaftoe (il re dei vagabondi) e di Eliza de la Zeur (una donna di cui è facile innamorarsi) in una storia complessa e affascinante, con continui colpi di scena e viaggi in giro per tutto il mondo. Tra l’altro i nipoti di questi personaggi sono tra i protagonisti di Cryptonomicon (vedi sotto).

Le dimensioni del Ciclo Barocco possono spaventare, visto che è composto da più di 3000 pagine, ma la qualità è altissima ed il divertimento assicurato. Lo sfondo storico non è per niente noioso e, anzi, è stato per me molto interessante, visto che descrive la nascita del sistema scientifico ed economico moderno.

I primi due volumi del Ciclo Barocco sono stati pubblicati anche in italiano, con i seguenti titoli:

  • Argento Vivo (Quicksilver)
  • Confusione (The Confusion)

Il terzo (The System of the World) non è ancora stato tradotto. Ho chiesto informazioni agli agenti di Stephenson e se ci saranno novità, aggiornerò il post.

Aggiornamento:
Rizzoli, il possibile editore italiano, “sta considerando il titolo”. Invece gli agenti americani di Stephenson dicono: “yes, the third will be published”. Nessuna data, ovviamente.