Ricerca del disperso

Stamattina mi hanno chiamato per andare a fare la ricerca di un ragazzo che è scomparso tre giorni fa in zona Borgoratti/S. Desiderio. Siamo andati in due della nostra squadra per unirci agli altri volontari, ai vigili del fuoco, ai carabinieri ed alle guardie forestali. Come al solito tutti i volontari erano senza equipaggiamento adatto ad inerpicarsi su e giù per dei monti, al di fuori dei sentieri, tra le fasce dei contadini abbandonate e ricoperte dai rovi.

Mi sono pure portato dietro il portatile con il GPS, ma alla fine è servito soltanto a fare peso nello zaino, avevo lasciato a casa il cd con le mappe…
Verso le 17 abbiamo finito e siamo tornati al punto d’incontro da dove ce ne siamo tornati a casa, del ragazzo scomparso nessuna traccia.

L’impressione che mi sono fatto finito il servizio è che con un po’ più di attrezzatura (scarponi, tute antistrappo, caschi, corde) avremmo potuto cercare anziché limitarci a dare un’occhiata cercando di non finire noi dispersi giù per qualche dirupo.