L’Audi che dorme in garage

Quando lavoravo in Svizzera, ligio alle leggi del paese che mi ospitava, avevo comprato un’auto con targhe svizzere.

Giovane e celibe, con tante ore di rally virtuale alle spalle avevo guardato delle Mitsubishi Lancer, delle Subaru Impreza. Attratto dal motore Wankel avevo guardato le Mazda rx8. La Svizzera permette parecchie stravaganze automobilistiche e perfino modelli non UE.

Alla fine da bravo ragazzo ho preso un’Audi A3 usata, del 2009, 13000 chilometri, tre porte e circa 18k euro. Neppure decapottabile, che fa tanto crisi dei 50 anni. Rispetto alla 206 che guidavo allora, al momento del giro di prova, ho sentito subito che era un’Audi da 1 tonnellata e mezza con un motore a pena adeguato a spostarla. Ma il silenzio e il confort di guida mi hanno convinto. No, non l’ho presa per gli inserti in radica.

L’ho portata a 136000 chilometri e adesso dorme nel garage. Cosa ci ho fatto? Tante tante cose. L’epico viaggio a Oslo coi miei migliori amici, i primi amori, il primo bacio con quella che sarebbe diventata la Moglie, ci ho riportato a casa dalla maternità il mio primo figlio, ci ho traslocato una famiglia intera da Nizza a Strasburgo, il trasporto di piastrelle per la nuova casa.

Ma non è stato tutto rosa e fiori, il cambio ha ceduto, 5000 euro. I LED sul faro davanti a destra si sono spenti, 1000 euro. Spese difficili da mandare giù su un’auto che valeva sempre meno.

E adesso che dorme in garage è un lusso da circa 600 euro l’anno. Usiamo le biciclette per quasi tutto e la grande scenic famigliare per il resto.

Così, attirato da un volantino di Renault ho telefonato e preso appuntamento per farmi fare un’offerta. Su internet mi danno un valore di 4900 euro circa. Ci credo poco, ma è un punto di riferimento.

Qualche giorno fa vado all’appuntamento. Il tizio fa il giro, chiede cose, ascolta i rumorini. Mette tutto dentro al computer, mi chiede di aspettare 5 minuti per parlare al suo responsabile. Torna. Me la può comprare per 300 euro. Il computer gli ha detto 50, ma visto che suvvia è un’audi, fanno uno sforzo e offrono 300.

L’offerta è talmente ridicola che non mi fa neppure arrabbiare. Solo la benzina nel serbatoio vale più di 50 euro.

La ragione? Le auto non elettriche non si vendono più. Il venditore ha il parcheggio pieno e altre 40 auto che non sa più dove mettere. La mia non la vuole.

Per ora torna a dormire nel garage, ogni tanto fa un giro per la campagna, e chissà che un giorno non faccia un’altra avventura eccezionale…