Aggiornamento di tutto il sito

Programmo tutto il tempo, al lavoro, ma sfortunatamente non posso condividere il software che scrivo. Sarebbe interessante, attualmente sto scrivendo un’applicazione embedded che genera al volo controlli QT, rispettando allo stesso tempo regole di programmazione di sicurezza (EN 13849 e IEC 61508-3) per i percorsi critici e usando qua e la concetti di programmazione in tempo reale.

Per il sito ho iniziato a fare un po’ di aggiornamenti. Ho spostato tutti i metadati delle fotografie direttamente nei file, usando i campi EXIF e IPTC. Poi ho cambiato il codice PHP per leggere i dati direttamente, senza usare database esterni. A questo modo riesco a mantenere una sola copia di titoli, descrizioni, posizioni geografiche, direttamente nelle fotografie. Potete vedere il risultato di questo lavoro in una fotografia a caso. Mi sono anche liberato di tutto il Javascript di greybox, aggiungendo però il codice di Google Maps al suo posto.

Subito dopo voglio rivedere la disposizione delle pagine, è troppo fisso e si vede male in parecchie dimensioni di finestra. Sono particolarmente orgoglioso del CSS nella pagina di cui sopra, si ridimensiona bene, con differenti font e risoluzioni.

Prima di cominciare questo lavoro ho messo in questione la motivazione di tenere una galleria nel mio sito (perché non usare Flickr?) e dello sviluppare del software apposta (invece di usare Gallery o Coppermine ?).

Non voglio usare servizio come Flikr o Picasa perché non mi fido delle grandi corporazioni a cui questi siti fanno capo. Specialmente perché questi servizi sono gratuiti e possono cambiare radicalmente da un giorno all’altro. Odio i cambiamenti forzati di termini di servizio scarsamente pubblicizzati e poco chiari.

Avere un sito personale potrebbe voler dire affrontare un problema di visibilità. In realtà le foto gettate nel grande mare di fotografie che si trova in questi siti non sono per nulla più facili da trovare. Un sito dedicato, invece, può permettersi di aggiungere un tocco personale, spiegazioni e organizzare i contenuti in maniera migliore.

Quanto ai software esistenti, hanno un sacco di caratteristiche che non mi servono, ma solo circa il 60% di quelle che voglio. Per coprire quello che manca dovrei sviluppare dei plug-in e modificare dei temi grafici. Poi dovrei tenere il tutto aggiornato per via dei problemi di sicurezza che vengono trovati in questo genere di sistemi.

Il sistema di gallerie fotografiche che ho sviluppato non ha una sola form HTML e non usa un database, quindi posso ignorare intere classi di problemi di sicurezza e usare il mio tempo in modi più interessanti.

Sto già tenendo aggiornato WordPress e mi irrita.