La vera cuciniera Genovese

Grazie ai Distributed Proofreaders sono riuscito a preservare un vecchio libro che girava per casa, con pagine ormai ingiallite, strappate, tenuto insieme con lo spago. Ora è disponibile per tutti, nel pubblico dominio, in vari formati digitali, su Project Gutenberg:

http://www.gutenberg.org/ebooks/51857

Si tratta di una raccolta di ricette di inizio ‘900. Ci sono piatti di tutti i tipi, dolci e salati, oltre che conserve, gelati e liquori. Certi ingredienti sono un po’ difficili da trovare e alcuni attrezzi da cucina non esistono più se non in qualche piccolo museo di campagna, però ho già provato diverse ricette e sono venute buone buone 🙂

Datevi alla VERA cucina genovese!

Weekend di cucina

Giovedì mattina sono andato a Ventimiglia, dovevo andare a un negozio TIM per farmi riattivare la sim italiana che era scaduta.
Già che c’ero ho fatto un giro al mercato e ho fatto grandi acquisti, ho passato il fine settimana a cucinare: porcini con le patate, risotto zucca e salsiccia, zucchine trombetta al sugo e le bietole di cui sento sempre la mancanza all’estero. Ah e una torta di mele.
Ho anche preso lo stracchino, burrata, pesto e pasta fresca 😉

Naturalmente ci metterò un po’ a consumare il tutto, ma ora ho già pronta la scorta anche per pranzo, visto che non abbiamo mensa e devo portarmi qualcosa da casa.

Vallée des Merveilles

Lac Long superieur

A full day trip to the Vallée des Merveilles, near the Tende pass. The valley is in the middle of a national park and is quite far from any civilization, no cell phone coverage and the car needs to be left about one thousand meters below, in one of the adjacent valleys.

On the rocks in this valley there are engravings dating from the pre-historical ages, but they are difficult to see, there are no signs helping the visitor, probably to protect the drawings from vandals, but also to fuel the local guide industry.

See the full photo gallery.

Teatro estivo

Teatro

Prove di teatro all’aperto sul sagrato della cattedrale di Schwäbisch Hall.
Fa molto caldo e gli attori, al sole sulle scale di pietra, stavano cuocendo. Questo sabato si prevedono 32 gradi…