Agende nel 2014

Sono sempre alla ricerca di modi per organizzarmi meglio e periodicamente parto per delle quest, alla ricerca della soluzione definitiva ai miei problemi. Oggi riassumo i risultati delle mie ricerche sui modi migliori per organizzare una agenda di cose da fare.

I miei requisiti sono semplici, almeno all’apparenza:

  1. Client offline Android e PC (windows), sincronizzazione automatica
  2. I dati devono risiedere sul mio server
  3. Integrazione con la rubrica (compleanni, liste di persone presenti alle riunioni)
  4. Integrazione con un gestore di “attività/task”. Mi riferisco ai task inclusi nella specifica del protocollo caldav (i VTODO nella definizione dell’RFC 2445).

Sinceramente, non penso di chiedere la Luna. Il punto 1 dovrebbe essere piuttosto diffuso vista la quantità di telefoni Android e PC Windows in circolazione.Il punto 2 dovrebbe interessare a chiunque abbia o un minimo di riguardo per la propria privacy, o voglia tenere i dati della propria attività lavorativa sotto il proprio controllo e non cederlo a terzi.
Il punto 3 è questione di integrazione tra servizi esistenti, niente di nuovo da inventare. Outlook con Exchange lo fa già molto bene da tanto tempo, ad esempio.
Il punto 4, i task: mi piacerebbe poter tenere una lista delle cose che ho in mente di fare. Alcune hanno delle scadenze e altre no. Quelle che hanno scadenza dovrebbero apparire nell’agenda. Di nuovo, integrazione tra servizi, niente di nuovo.

Dopo innumerevoli ricerche, ripensamenti, installazioni e software in prova sono giunto alla conclusione che c’è parecchia strada da fare. Vediamo un po’.

Server

Per fare sincronizzazione facile ed affidabile ci vuole un server. La soluzione più promettente in quanto standardizzata e aperta sembra è caldav. Ci sono vari server, uno che ho provato è baïkal, che mi sembra faccia il suo lavoro egregiamente ed è facile da installare. Un altro è radicale, ma è implementato in Python e quindi non è facile da installare su un web server in hosting. Il mio provider di posta offre anche un server suo, basato su SabreDAV, a cui hanno aggiunto un’interfaccia web.

Il lato server è il più facile, ci sono varie soluzioni, tutte buone.

Client Android

Qui inizia il calvario. Android non supporta caldav. Ci sono app a pagamento o gratuite (beta) che fanno la sincronizzazione (ma non la fanno dei task per qualche motivo a me ignoto).

Questo già mi sembra un po’ tanto grave in un sistema operativo che fa di un punto di forza il suo essere aperto e libero.

Una volta che l’agenda è sincronizzata (ma non i task/attività, ripeto) ci sono varie app, alcune anche molto carine e ben fatte. Uso Business Calendar Pro, che ha dei bei widget, ma c’è anche SolCalendar.

Businness Calendar ha un supporto parziale per gli inviti ai meeting che arrivano da un calendario Google. Dico parziale perché appare la domanda “vuoi partecipare a questo meeting?”, ma poi non mi sembra che accada alcunché, qualunque sia la riposta.

Esiste una app, chiamata Birthday Adapter, che riempie un calendario a scelta coi compleanni presi dalla rubrica di Android. È utile, ma è un tapullo. Gli eventi sono visibili solo sul cellulare ed è ancora un altro servizio che deve girare su un dispositivo a batteria quando invece potrebbe essere fatto lato server ed essere condiviso su tutti i dispositivi.

Per i task c’è Mirakel. Che vuole una versione con patch della app per sincronizzare caldav. È tutto molto beta. Oppure c’è una app della stessa persona che fa caldav-sync, la app a pagamento per la sincronizzazione, ma è limitata e non fa cose fondamentali come i task ricorrenti (tipo qualcosa che si ripete una volta a settimana).

Client Windows

C’è Thunderbirdcon l’addon lightning. Poverino, fa il suo dovere e ha qualche bachetto. Zero sincronizzazione con la rubrica, che comunque in Thunderbird non si sincronizza. Non trova da solo tutti i calendari in un account e bisogna aggiungerli uno alla volta manualmente.
In alternativa c’è eM client. Che è un client di posta più moderno, ma che non solo vuole una licenza, ma aggiunge veramente pochissimo (una rubrica che si sincronizza) a quello che fa Thunderbird. Non sono a conoscenza di altri software, forse ci sono dei port di software Linux, come Evolution, ma nella mia esperienza è raro che tali progetti di porting funzionino decentemente e siano supportati bene.

Personalizzazioni

Ho sviluppato uno script che scarica un calendario condiviso e lo ripubblica all’interno di un calendario privato. Serve ad accentrare in un punto unico (il mio server) tutti i calendari di cui ho bisogno. Ad esempio uso un calendario pubblico di festività francesi e lo importo sul mio server, a questo modo ho quegli eventi su tutti i miei dispositivi automaticamente. Ho intenzione di estendere la cosa anche per i compleanni, basta leggere dalla rubrica condivisa e creare degli eventi in un calendario apposta.

Conclusioni

Manca del tutto un sistema di organizzazione personale, per singoli individui. Un sistema che racchiuda rubrica, calendario, posta e task manager, usando tecnologie e software esistenti e già diffusi, senza reinventare la ruota. La maggior parte delle componenti esiste già, mancano un po’ di pezzetti qui e là ed un po’ di colla per tenere insieme il tutto e dargli un aspetto decoroso. Ad averci il tempo potrebbe essere anche un progetto interessante, ma per ora purtroppo, si va avanti a script o si fa senza.

Curiosità

Durante la mia quest ho incontrato siti interessanti: